Ultime News

      +39 0131 821325   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La firma digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini riducendo l’uso di documenti in forma cartacea e rendendo la loro gestione più veloce ed immediata. Questa, indispensabile per conferire validità ai documenti in diverse situazioni, si rivela uno strumento importante anche nella stipula di contratti di assicurazione. Vediamo, quindi, cos’è la firma digitale e tutto ciò che è fondamentale sapere.

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è l’equivalente elettronico della firma autografa ed ha lo stesso valore legale. Tuttavia, non è una semplice firma elettronica, ma è dotata di una particolare tecnologia basata su un meccanismo di chiavi crittografiche.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale definisce la firma digitale come quella firma che deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto e al documento cui è associata. Questa, inoltre, sostituisce l’apposizione di sigilli, timbri o contrassegni di qualsiasi genere. Essa, quindi, è una garanzia di autenticità, integrità, affidabilità e valore legale per i documenti cui si riferisce.

Comoda e semplice da usare, consente di sottoscrivere in modo interamente digitale ogni tipo di documento a pieno valore legale, velocizzando la gestione di pratiche burocratiche tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Di cosa si compone

I prodotti di firma digitale sono diversi tra loro, ma generalmente costituiti da:

  • un device, solitamente una smart card, con un certificato di firma rinnovabile digitale;
  • un dispositivo per leggere la smart card.

Oltre a questo, esistono dei dispositivi di firma digitale remota che permettono di firmare documenti grazie al cloud computing e tramite dispositivi di firma virtuali e accessibili solo attraverso sistemi di accesso sicuro (come password usa e getta e chiavette OTP).

Come ottenere la firma digitale

Per ottenere la firma digitale bisogna rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari presenti in una serie di elenchi di fiducia gestiti dai singoli Stati membri dell’Unione Europea. Il cittadino che vuole richiedere la firma digitale, inoltre, è tenuto a recarsi personalmente da un provider munito di documento di identità.

I provider qualificati a cui fare richiesta in Italia sono 18, ognuno con la propria procedura e kit di installazione. Questi rendono disponibili sui siti web i dettagli relativi ai propri pacchetti, con tutte le informazioni necessarie e i costi del servizio (generalmente a pagamento). Il cittadino può, quindi, scegliere tra diverse proposte e soluzioni.

In sintesi, i passi da seguire per attivare una firma digitale sono:

  • individuare uno tra i provider qualificati a offrire firme digitali e acquistarla;
  • essere identificati da un Pubblico Ufficiale in Comune, Posta, a domicilio o via web;
  • attivare il kit acquistato seguendo le procedure date dal provider;
  • avviare il programma con cui poter usare la firma digitale;
  • validare i documenti a cui si vuole dare valore legale apponendo la propria nuova firma digitale.

Perché è importante la firma digitale

Nel mercato assicurativo, la firma digitale è uno strumento prezioso per aiutare le agenzie a concludere completamente gli acquisti online di una polizza assicurativa. Firmare i documenti da remoto in modo completamente sicuro e legale, è uno dei motivi per cui le compagnie assicurative hanno la possibilità di concludere le transazioni con i propri clienti online.

La firma digitale è senza dubbio uno strumento che semplifica la vita di agenzia assicurative, broker e clienti attraverso la validazione di un documento che, ai termini di legge, presenta caratteristiche di:

  • autenticità;
  • integrità;
  • non ripudio.

Queste rendono il documento firmato digitalmente giuridicamente valido ed equivalente ad un altro sottoscritto con firma autografa e autenticata da un Pubblico Ufficiale.

Hai ancora dubbi sul perché la firma digitale sia un valido strumento? Restiamo in contatto

Se hai ancora domande su come funziona la firma digitale o sei interessato ad attivarne una, contatta Apogeo Broker. Il nostro team di esperti saprà rispondere alle tue domande, chiarire i tuoi dubbi e consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Contattaci o passa a trovarci nella nostra sede a Tortona (AL).

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No