Ultime News

      +39 0131 821325   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durante il trasporto è possibile che le merci si danneggino, richiedendo così una sostituzione. Per ovviare a questo problema, però, le aziende possono stipulare un’assicurazione trasporti in modo da ottenere una copertura totale sui beni e merci trasportati. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche di questo tipo di polizza assicurativa e perché per un’azienda è importante stipularla.

Cos’è l’assicurazione trasporti

L’assicurazione trasporti è un contratto assicurativo tale per cui la compagnia assicurativa si assume i rischi e si impegna a coprire le spese derivanti da danni su un particolare mezzo di trasporto o alle merci che questo trasporta.

Le modalità di trasporto che la polizza assicura sono:

  • trasporto marittimo: economico e adatto a tutti i tipi di merce anche se comporta un tempo di spedizione prolungato;
  • trasporto terrestre: che comprende trasporto stradale e ferroviario. È economico e consente consegne rapide anche per i prodotti più fragili;
  • trasporto aereo: il più veloce ma anche il più costoso in quanto richiede mezzi di trasporto aggiuntivi per consegnare le merci dall’aeroporto al punto di ritiro finale.

A chi si rivolge

La stipula di un contratto assicurativo per trasporti si rivolge in particolare a tre categorie di soggetti:

  • coloro che operano nel settore industriale;
  • gli operatori del trasporto come vettori o spedizionieri;
  • i collezionisti o organizzatori di mostre d’arte e musei che intendono spostare i beni con più sicurezza e tranquillità.

Che tipo di copertura offre

L’assicurazione trasporti per le aziende copre danni e perdite durante ogni fase dello spostamento. Proprio per questo, tale copertura comprende:

  • merci trasportate con veicoli terrestri, marittimi o aerei;
  • merci inviate a clienti terzi per posta, corrieri o servizio pacchi;
  • impianti di esercizio permanenti o temporanei installati su veicoli stradali;
  • spese conseguenti;
  • ricavi non realizzati in seguito ad un sinistro durante il periodo di validità della polizza.

Perché scegliere una polizza trasporti

Per trasportare merci con una maggiore sicurezza, è bene fare affidamento su una polizza ad hoc che protegga i beni trasportati e sollevi l’assicurato da incombenze di natura legale o finanziaria. Ognuna delle tre modalità di trasporto sopra menzionate, infatti, espone le merci a danni accidentali, deterioramento e/o simili.

Scegliendo, quindi, la tipologia di polizza assicurativa più adatta alle proprie esigenze, è possibile minimizzare l’impatto dei rischi e avere una copertura in caso di danneggiamenti o perdite. Tutelarsi attraverso la sottoscrizione di un’assicurazione trasporti è, inoltre, fondamentale per essere costantemente supportati nella gestione di pratiche relative a ipotetiche problematiche legali.

Quanto costa

È difficile stimare un prezzo medio del premio di questa tipologia di polizza. Questo, infatti, viene stabilito in base alle esigenze del cliente, all’ampiezza delle garanzie richieste e all’andamento statistico passato.

Sei interessato ad attivare una polizza trasporti? Contatta Apogeo Broker

Se hai altri dubbi sulle caratteristiche di un’assicurazione trasporti o hai necessità di attivarne una, contatta gli esperti di Apogeo Broker. Da sempre il nostro team è pronto ad ascoltare le tue esigenze e consigliarti la polizza migliore e più adatta a te. Non esitare a contattarci: puoi trovarci a Tortona (AL).

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No