Ultime News

      +39 0131 821325   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I trasportatori e le aziende a loro connesse necessitano di assicurazioni ad hoc così da tutelarsi durante lo svolgimento del loro lavoro. Ecco, quindi, la polizza vettoriale dedicata al trasporto merci: di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito a questa tipologia di polizza.

Polizza vettoriale: di che cosa si tratta?

Per assicurazione vettore stradale si parla di una copertura specifica di responsabilità civile dedicata ad attività di trasporto merci. L’obiettivo di questa è coprire il rischio di responsabilità, da parte dei trasportatori, nei confronti delle merci danneggiate. L'assicurazione RC Trasporti per il Vettore (RCV) è la polizza che copre l’assicurato - quale civilmente responsabile per legge - di quanto questi sia tenuto a pagare a terzi nel suo ruolo di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose consegnategli per il trasporto stradale. È bene ricordare che il risarcimento richiesto può essere per lo smarrimento o i danni riportati dalle cose assicurate consegnate per mezzo del trasporto stradale.

Le responsabilità del vettore

A seconda del tipo di trasporto di cui il vettore si occupa, la responsabilità che grava su questo è variabile: i trasporti consentiti possono riguardare oggetti o persone. Nel momento in cui il trasporto riguarda esseri umani, il vettore risponde dei seguenti aspetti:

  • per inadempimento e ritardo: le norme generali in materia di obbligazioni regolano le tempistiche e i casi;
  • per i sinistri: nel momento in cui avviene un incidente nel quale il viaggiatore è coinvolto e per la perdita o avaria di oggetti che l’individuo ha con sé, se non prova di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare l'accaduto.

Tali responsabilità hanno origine contrattuale in quanto al momento della firma il vettore assume l’obbligo di trasportare incolume il viaggiatore fino a raggiungere la destinazione.

Se invece si tratta del trasporto di merci, secondo la legge il trasportatore è tenuto a:

  • accettare la presa in consegna della merce da trasportare;
  • effettuare il trasporto secondo le modalità previste dal contratto;
  • consegnare la merce presso l’indirizzo di consegna, dando avviso al destinatario;
  • tenere sotto la propria custodia il materiale da trasportare.

Un aspetto di cui non tutti sono a conoscenza, è la validità della copertura della Polizza Vettoriale anche nei momenti in cui il trasportatore effettua delle pause nel corso dello spostamento.

A chi si rivolge la Polizza RCV

In ambito lavorativo non è semplice destreggiarsi tra le assicurazioni. Quelle che è opportuno avere per essere tutelati ogni giorno sul proprio posto di lavoro: la Polizza RCV è studiata appositamente per tutti coloro che si occupano principalmente del trasporto merci.

L’Assicurazione RC Trasporti del Vettore è specifica per i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’Albo degli autotrasportatori. Questa polizza si rivolge alle aziende di piccole e di grandi dimensioni che si occupano di autotrasporto.

La RCV va a garanzia del vettore, sollevandolo dal risarcimento che sarebbe tenuto a pagare nel caso in cui gli elementi trasportati risultano dispersi o riportano danni, tuttavia non garantisce nulla al proprietario della merce trasportata.

Sei interessato ad una Polizza Vettore? Restiamo in contatto

Se pensi di rientrare nelle categorie per le quali è attivabile un’assicurazione trasporto merci, è possibile contattare gli esperti di Apogeo Broker e chiedere maggiori informazioni. Il nostro team è pronto ad ascoltare le tue necessità e consigliarti la migliore soluzione RCV. Contattaci o passa a trovarci nella nostra sede a Tortona (AL), in tale occasione ti saranno illustrate le ultime novità legislative ed il nuovo testo dell’art. 1696 del Codice civile relativo ai limiti di risarcimento del danno per perdite o avaria delle cose trasportate.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No