Ultime News

      +39 0131 821325   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le compagnie assicurative propongono un numero molto elevato di polizze attivabili a garanzia della propria sicurezza, tuttavia, non si è tenuti ad aderire a tutte. Esistono le cosiddette garanzie accessorie, ovvero polizze CVT che risultano essere facoltative. Alcune di esse, però, sono molto importanti.

Che cosa sono le polizze CVT

Le polizze CVT, Garanzie Corpi Veicoli Terrestri, sono contratti assicurativi a carattere facoltativo. Queste sono state strutturate per andare a coprire quasi tutti i rischi non compresi dalla RC Auto.

È possibile attivare tutte le garanzie accessorie al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto o della polizza RC Moto: coperture assicurative rese obbligatorie dalla Legge italiana per la libera circolazione dei veicoli su strada.

Questi due tipi di assicurazioni obbligatorie, da scegliere in base al proprio veicolo, garantiscono il risarcimento dei danni causati a persone o cose dal veicolo assicurato.

Tuttavia, la polizza RCA non copre tutti gli eventuali danni che un'auto può causare o subire. Per questo sono state ideate le polizze CVT, tra le quali è possibile scegliere per aggiungere altre garanzie e circolare in tranquillità. Vediamole più nel dettaglio.

Le polizze CVT più note

Le polizze CVT più note, pensate per coprire la maggior parte dei rischi non compresi dalla RC Auto, si dividono in due macrocategorie: polizze a tutela del veicolo e polizze a tutela della persona.

Tra le polizze a tutela dei veicoli più ricorrenti si ricordano:

  • Furto e Incendio: copre i danni subiti in caso di eventuale furto o incendio dell’auto, accessori compresi. La somma massima assicurabile coincide con il valore commerciale che il veicolo ha al momento della stipula della polizza.
  • Kasko (completa): copre tutti i danni della circolazione, incluso l’urto contro ostacoli, il ribaltamento e l’uscita di strada.
  • Eventi naturali: assicura il veicolo coprendo i danni causati da eventi atmosferici come grandine e ghiaccio, alluvioni, frane o altro.
  • Cristalli: rimborsa l’assicurato in caso di riparazione o sostituzione dei cristalli del veicolo in seguito ad eventi accidentali o danni causati da terzi.
  • Eventi sociopolitici - atti vandalici: copre i danni causati da incendio doloso e qualsiasi atto vandalico o da eventi sociopolitici quali scioperi, serate, ecc.

Le polizze a tutela di conducenti e passeggeri più richieste sono:

  • Tutela legale: tutela l’assicurato coprendo le eventuali spese da sostenere in caso di controversie penali e civili in ambito giudiziale e/o stragiudiziale.
  • Assistenza stradale: in caso di incidente o di guasto, è possibile, tramite la polizza assistenza stradale, avere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con un’ampia gamma di servizi per avere un soccorso immediato.
  • Infortuni del conducente: copre il conducente del veicolo in caso di sinistri stradali con colpa, il quale, altrimenti, non sarebbe coperto contro eventuali danni fisici.

Sei interessato ad attivare polizze CVT? Contatta Apogeo Broker

Dopo questo excursus sulle polizze CVT più importanti, hai ulteriori dubbi o sei intenzionato ad attivare qualche polizza? Noi di Apogeo Broker siamo pronti ad aiutarti. Il nostro team di esperti saprà consigliarti le polizze facoltative più idonee alle tue attività e alla tua famiglia. Non esitare a contattarci: la nostra sede si trova a Tortona (AL).

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No