RC aziendale e rischi ambientali

    +39 0131 821325     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copertura essenziale per la sopravvivenza di qualunque azienda è quella che la garantisce per i danni subiti da persone e cose in conseguenza dell'attività svolta. Abbiamo studiato in particolare i rischi che corrono gli autotrasportatori su gomma che trasportano merci pericolose o liquidi in genere con autocisterne.
La nostra proposta assicurativa prende in considerazione sia i danni diretti ai terzi sia i danni indiretti quali le perdite di prodotto conseguenti all' errata miscelazione di prodotti di natura diversa o la sospensione/interruzione dell' attività a seguito di un danno garantito.
Sono presi in considerazione, entro determinati limiti, i danni di inquinamento conseguenti a sversamenti di liquidi o a spandimenti durante l'operazione di carico e scarico in aree sia pubbliche che private.
Il pacchetto offerto da Apogeo Broker comprende i rischi relativi al personale dipendente e copre le rivalse dell'INAIL e dell'INPS.A seconda delle circostanze i premi vengono calcolati sulla base del numero dei dipendenti, delle retribuzioni lorde totali di tutti i dipendenti o dei fatturati (Italia e/o estero).
Una considerazione a parte merita il danno ambientale che esprime la diminuzione del valore economico totale delle risorse naturali. Il danno ambientale trova parziale copertura nell’assicurazione della responsabilità civile inquinamento.
La sottoscrizione della polizza che riguarda questo tipo di copertura assicurativa impegna la compagnia a tenere indenne l’assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile in base alle norme in materia a titolo di risarcimento dei danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di inquinamento dell’ambiente causato dall’attività descritta in polizza sia in via accidentale sia che in via graduale. La garanzia inquinamento ambientale è particolarmente utile per le aziende di trasporto merce per perdite di olio motore, carburante e perdite di carico inquinante.
La nostra società provvede alla redazione di progetti personalizzati utilizzando la clausola claims made, che meglio si adatta alla copertura di questo tipo di rischi. Nei nostri progetti sono previsti periodi di retroattività dell’evento che ha causato i danni e copertura successiva al periodo assicurativo (ultra attività).

 

 richiedi QUOTAZIONE