La gestione del sinistro
È fondamentale che ogni azienda sappia gestire gli eventuali momenti di crisi. Questo è possibile grazie all’applicazione delle procedure di gestione dei sinistri che si avvalgono di consulenze specifiche e mirate. Ad oggi, infatti, qualunque impresa è esposta a eventi che potrebbero costituire un rischio per l’attività stessa e per questo è bene essere prudenti e muoversi con cautela.
Con il termine sinistro si indica un qualsiasi evento dannoso – come un incendio, evento atmosferico imprevisto o un allagamento – capace di interrompere le normali attività di un’impresa. L’obiettivo dell’azienda è quello di poter tornare al normale svolgimento delle proprie attività nel minor tempo possibile. Diventa così importante predisporre di procedure finalizzate alla tutela e sopravvivenza dell’impresa stessa organizzandole in un Disaster Recovery Plan (DRP).
Cosa si intende per DRP
Il DRP, o Disaster Recovery Plan, è uno strumento prezioso che consente alle aziende di pianificare le azioni e procedure da mettere in atto in caso di eventi dannosi, così da garantire sempre un business stabile e un contenimento dei danni.
Grazie al supporto di un’agenzia specializzata, il DRP copre tutte le fasi di gestione del sinistro, quali:
- reazione all’emergenza;
- ripristino delle attività;
- recupero e ritorno al normale svolgimento.
Questo consente all’impresa di disporre di uno strumento finalizzato a garantire la longevità del business, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e una migliore reputazione. Il Disaster Recovery Plan, inoltre, permette di avere a disposizione una migliore valutazione dei rischi nel mercato assicurativo.
Le fasi di gestione del sinistro
Il modo migliore per affrontare un evento dannoso verificatosi in azienda comprende una serie di fasi. Vediamole di seguito:
- analisi del sinistro: in questa prima fase di gestione del sinistro, questo viene analizzato nel dettaglio affinchè sia possibile identificare e stimare le copertura assicurative da attivare;
- valutazione e documentazione: dopo un’attenta analisi, è bene valutare l’impatto del danno sui beni e attività dell’azienda per poi predisporre la documentazione necessaria e quantificare liquidazione e indennizzo;
- ripristino e contenimento danni: a seconda del tipo di incidente, possono poi essere avviate attività di salvataggio, bonifica o risanamento.
I vantaggi di affidarsi ad un broker specializzato
Per essere certi di ricevere l’indennizzo dei danni subiti è necessario essere a conoscenza di specifiche procedure tecniche e giuridiche. Proprio per questo, per un’azienda, affidarsi ad un broker specializzato in gestione dei sinistri con figure professionali e specializzate al proprio interno è fondamentale. Solo così è possibile valutare il sinistro, stimarne le spese, copertura assicurative ed eventuali risarcimenti.
Una consulenza ad hoc aiuta a gestire in modo efficace i sinistri per trasformarli in opportunità di miglioramento e sviluppo, mettendo alla prova le misure stimate per proteggere l’attività e il patrimonio aziendale. Oltre a questo, l’assistenza specializzata si adopera per ottenere un adeguato risarcimento dei danni assicurando allo stesso tempo un supporto in tutte le fasi di gestione del sinistro.
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