I rischi connessi al trasporto merci sono molto alti perché si possono sempre incontrare degli imprevisti. Per questo motivo è necessario tutelarsi attraverso delle coperture specifiche che assicurano le aziende e i trasportatori che hanno la responsabilità civile delle merci. Solo in questo modo è possibile essere coperti dal risarcimento in caso di danneggiamento o perdita delle merci. Vediamo, nel dettaglio, cos’è l’assicurazione trasporti per le aziende, a chi si rivolge e perché è importante stipularla
Cos’è l’assicurazione trasporti per le aziende
Le polizze trasporto merci si distinguono anche in base alla tipologia di trasporto, ovvero locale o internazionale. Infatti è necessario scegliere l’assicurazione più adatta alle merci che devono essere trasferite e alla tipologia di trasporto.
Le principali:
- RCV (responsabilità Civile del Vettore) Per la legislazione italiana il vettore è responsabile per € 1,00 al Kg di merce danneggiata; per i trasporti internazionali il limite risarcitorio applicato al vettore è pari ad 8,33 DSP(diritti speciali di prelievo) al kg di merce danneggiata equivalenti a circa € 10,00 al kg.
- Polizza danni per conto La copertura per conto detta anche all risks copre i danni alla merce che si possono verificare durante il trasporto e il risarcimento è calcolato in base al valore della merce danneggiata. Per attivare la polizza per conto è necessario il mandato scritto dell’avente diritto prima del trasporto.
- Polizza danni diretti (stipulata dal proprietario delle merci) con questa copertura è assicurato l’interesse del contraente, nella sua qualità di proprietario, in relazione alle merci vendute, acquistate prodotte e/o commercializzate trasportate a rischio del contraente o con contratti che pongono a carico del contraente l’onere dell’assicurazione, nonché l’interesse del contraente in relazione alle merci vendute a termini di resa che non pongono a suo carico il rischio del trasporto o l’onere dell’assicurazione e che si intendono, quindi, assicurate per conto dell’avente diritto sulle stesse. La società di assicurazione copre i danni materiali e diretti che le merci subiscono a causa di tutti i rischi, fatte salvo le esclusioni come ad esempio:
1) dolo del contraente o assicurato
2) inidoneità del veicolo nei trasporti effettuati in conto proprio
3) difetto, vizio o insufficienza di imballaggio o di preparazione delle merci al trasporto.
4) cattivo stivaggio sia sul mezzo vettore che nel container e simili o inadeguata protezione della merce per il trasporto, qualora tali operazioni siano effettuate sotto il controllo del contraente, dell’assicurato o loro dipendenti.
5) vizio proprio o qualità insite della merce, intolleranza alle variazioni di temperatura, combustione spontanea, fermentazione e calo naturale.
6) Ritardo anche se conseguente ad un evento assicurato.
7) contrabbando, commercio, attività e traffici proibiti o clandestini
Perché è importante l’assicurazione trasporti
Tutte le modalità di trasporto mantengono un elevato tasso di rischio; infatti espongono le merci ad imprevisti di vario genere come incendi, incidenti, naufragi, furti o deterioramento. Inoltre durante tutta la fase del viaggio la responsabilità civile è del vettore che prende in carico la spedizione, di conseguenza il proprietario della merce non ha più alcun controllo su di essa.
Per questo motivo l’assicurazione trasporti merci è una componente molto importante per le aziende che si occupano di queste attività.
Cerchi un’azienda che offra servizi di assicurazione CVT? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupa della realizzazione di assicurazioni trasporti per aziende, rivolgiti a noi di Apogeo Broker. Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di offrire ai nostri clienti dei servizi personalizzati e su misura in base alle loro esigenze e necessità. Infatti la nostra filosofia è quella di fornire prodotti di alta qualità attraverso approcci innovativi e l’ottimizzazione dei costi. Il nostro team di specialisti è sempre pronto ad ascoltare le tue richieste e trovare la soluzione più indicata. Se hai domande non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Tortona, in provincia di Alessandria.