Tra le varie opzioni di polizze assicurative, una delle soluzioni migliori è la coassicurazione che offre agli assicurati una tutela maggiore in caso di sinistro stradale. Questo accade perché la polizza permette di essere coperti sullo stesso rischio da parte di compagnie assicurative diverse in base a quote prefissate. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per coassicurazione, quali sono le varie tipologie e quando conviene richiederla.
Cosa si intende per coassicurazione
E’ un sistema di ripartizione del rischio tra più compagnie di assicurazione e si presenta con due modalità. La prima è la coassicurazione diretta; questa si realizza quando lo stesso rischio viene assunto con le stesse modalità e per uno stesso periodo di tempo da due o più Compagnie di assicurazione che ripartiscono tra loro la quota di rischio e, in caso di sinistro la relativa quota di indennizzo, ma senza vincolo solidale. L’impegno assunto dalle Compagnie coassicuratrici viene formalizzato in un unico contratto che normalmente viene gestito dalla Compagnia maggiormente interessata nell’affare, Compagnia che assume la qualifica di Compagnia delegataria.
Si parla di coassicurazione indiretta o meglio di coperture plurime quando sullo stesso rischio sono attive polizze diverse stipulate dall’assicurato o da terzi .La disciplina dell’assicurazione plurima è finalizzata a tutelare l’osservanza del principio indennitario nei diversi tipi di assicurazione contro i danni, mediante la previsione degli obblighi di avviso, che l’art.1910 del Codice Civile pone a carico dell’Assicurato ,nonché la limitazione dell’ammontare complessivo degli indennizzi dovuti dai singoli assicuratori che comunque non può essere inferiore all’importo del danno subito dall’Assicurato.
La Coassicurazione diretta viene richiesta dalle Compagnie nel caso di rischi con esposizioni molto elevate o pericolose; per assicurare rischi nuovi di cui non si conosce un andamento storico e quando si provvede alla riforma di rischi property che hanno fatto registrare frequenze di sinistri significative.
Una valenza importante dell’uso della coassicurazione attiene alla funzione di marketing in quanto induce la crescita dei rapporti di collaborazione tra i vari operatori del mercato assicurativo e consente anche ad imprese assicuratrici di dimensioni minori di partecipare ad affari di valore rilevante.
Casi di coassicurazione indiretta possono presentarsi nelle assicurazioni delle merci in giacenza allorché le stesse sono assicurate per gli stessi rischi dalla polizza trasporti merci e dalla polizza del gestore dei depositi, nelle polizze incendio dei fabbricati quando coesistono polizze globali fabbricati e polizze stipulate dai singoli proprietari.
Cerchi un’azienda che si occupa di coassicurazioni? Rivolgiti a noi
Se sei alla ricerca di una società che si occupa di servizi di coassicurazioni, affidati alla professionalità di Apogeo Broker. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore assicurativo siamo in grado di offrire ai nostri clienti dei servizi unici e personalizzati che rispondono alle loro esigenze. Il nostro team è composto dai migliori esperti del settore che sapranno rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità per trovare la soluzione che fa al caso tuo. Se hai dei dubbi non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Tortona, in provincia di Alessandria.