Come gestire al meglio i sinistri aziendali

Qualsiasi tipo di azienda è esposta di continuo ad una serie di possibili eventi dannosi che potrebbero compromettere la prosecuzione dell’attività. Per questo motivo, è fondamentale saper gestire i momenti di crisi, avvalendosi di procedure per la gestione dei sinistri aziendali che prevedono consulenze assicurative relative al sistema di gestione dei rischi aziendali. Di seguito, vediamo insieme cosa sono i sinistri aziendali e come comportarsi in queste situazioni.

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Cosa sono i sinistri aziendali

Un sinistro fa riferimento a qualsiasi evento dannoso, come un incendio o un evento atmosferico,che possa mettere in crisi il normale funzionamento delle attività aziendali, previsto tra i rischi dell’azienda e trasferito al mercato assicurativo tramite la stipula di un’assicurazione che copre i sinistri. Le predette assicurazioni risultano essenziali per la tutela delle attività di qualsiasi organizzazione, garantendo copertura per i danni subiti da persone e cose in conseguenza dell’attività svolta.

Come comportarsi in caso di sinistri aziendali

In caso di sinistri aziendali è importante, prima di tutto, richiedere un’apposita consulenza presso la propria agenzia assicurativa o broker, per procedere poi a provvedere ad una ricostruzione dei fatti accaduti, una corretta valutazione delle assicurazioni di sinistri coinvolte ed una stima dettagliata dei danni del sinistro in termini economici.

Inoltre, si rende fondamentale procedere con gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni per riprendere il prima possibile l’attività aziendale e limitare i danni economici e gestionali del sinistro. Quando si verifica un sinistro è fondamentale reagire nell’immediato.

Per questo motivo, grazie alla consulenza di società assicurative professionali e specializzate, è importante affrontare il sinistro con un approccio interdisciplinare che consideri l’attenzione su tutte le dinamiche, sia interne che esterne e di tutti i processi produttivi e gestionali coinvolti nell’attività dell’azienda.

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La procedura standard dei sinistri stradali

In generale, la procedura standard con cui si gestiscono i sinistri aziendali, oltre a presupporre un’ottima conoscenza di tutte le tipologie di coperture assicurative per sinistri reperibili sul mercato per assicurarsi di ottenere un adeguato indennizzo, implica diversi passaggi, tra i principali troviamo:

  • l’analisi del sinistro;
  • la valutazione dell’impatto e della documentazione;
  • il contenimento dei danni;
  • la messa in sicurezza ed il rinforzo strutturale per salvaguardare della sicurezza;
  • lo sgombero dell’area;
  • il salvataggio degli archivi cartacei;
  • il recupero dei dati aziendali;
  • patrimonio dell’azienda.

Sarà poi necessario comunicare con la propria compagnia assicurativa per occuparsi al meglio della gestione burocratica ed economica del sinistro.

La procedura standard dei sinistri stradali

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