Garanzia di tutela giudiziaria: di cosa si tratta

Precedentemente considerata solo una polizza accessoria, la garanzia di tutela legale ha assunto negli ultimi tempi una rilevanza particolare, costituendo un’interessante novità all’interno delle compagnie assicurative e garantendo agli assicurati una maggiore sicurezza nella gestione di controversie giudiziarie. Di seguito, vediamo insieme cos’è la polizza di tutela giudiziaria, quali sono i costi e come è possibile attivarla.

Garanzia di tutela giudiziaria: di cosa si tratta

Polizza di tutela giudiziaria: cos’è

Una polizza di tutela giudiziaria è un tipo di contratto assicurativo con lo scopo di salvaguardare  l’assicurato nel caso in cui si dovessero verificare delle controversie legali, penali o civili che siano.

Questa particolare tipologia di polizza assicurativa tutela l’assicurato garantendogli l’assistenza di un avvocato relativamente a tutti i gradi di giudizio, gli adeguati accertamenti relativi ai soggetti, alle modalità modalità ed alla dinamica del sinistro, il supporto necessario nella redazione di denunce o querele.

Come fare per richiedere una garanzia di tutela giudiziaria

Se si desidera richiedere una garanzia di tutela legale è sufficiente contattare un consulente o un broker assicurativo, il quale è in grado di seguire ed indirizzare il cliente verso la formula assicurativa più indicata per lui. Gli esperti del settore, infatti, seguono gli assicurati per tutto il percorso, a partire dai primi documenti, necessari per avviare la pratica.

Come fare per richiedere una garanzia di tutela giudiziaria

Quanto costa una polizza di tutela giudiziaria?

In generale, il costo di una polizza di garanzia di tutela giudiziaria varia dai 400 ai 1000 euro annui, quando riguarda aziende di piccole dimensioni, e circa 150 euro annui, quando invece è applicata a persone fisiche.

Per conoscere il costo esatto di una assicurazione per tutela giudiziaria è necessario richiedere una consulenza assicurativa attraverso la quale è possibile determinare alcuni aspetti relativi alla situazione del cliente che determinano, poi, il costo della polizza assicurativa. Questi fattori riguardano le caratteristiche del soggetto interessato, come l’essere una persona fisica o giuridica, e la tipologia di soluzione più adeguata al soggetto.

Come funziona l’attivazione e la disattivazione di una garanzia di tutela giudiziaria?

Per attivare una garanzia di tutela giudiziaria è necessario affidarsi alla consulenza di professionisti specializzati, che, attraverso l’analisi dei bisogni del cliente, sono in grado di individuare la soluzione più adeguata ad ognuno.

Dal momento in cui viene attivata la garanzia di tutela giudiziaria, questa è soggetta a tacito rinnovo. Di conseguenza, se il cliente decidesse di disattivare l’assicurazione deve essere inviata una comunicazione di disdetta tramite raccomandata o pec entro il termine di preavviso indicato in polizza (di solito 30 giorni).

Quanto costa una polizza di tutela giudiziaria?

Vuoi stipulare una garanzia di tutela giudiziaria e non sai a chi rivolgerti? Restiamo in contatto

Desideri stipulare una garanzia di tutela giudiziaria e stai cercando un’azienda che offra servizi di questo genere? Affidati a noi di Apogeo Broker, facciamo al caso tuo. Grazie al nostro personale competente ed altamente qualificato ed alla nostra esperienza sul mercato siamo in grado di offrire alla nostra clientela progetti di gestione dei rischi aziendali caratterizzati da soluzioni innovative, ottimizzando i costi. Inoltre assicuriamo ai clienti un’assistenza continua e siamo in grado di individuare la soluzione più indicata per ogni esigenza. Non attendere oltre, contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per scoprire tutto su di noi e sui nostri servizi. Ti aspettiamo presso la nostra sede di Tortona (Al).