Che cos’è la garanzia di tutela giudiziaria
Che cos e la garanzia di tutela giudiziaria 04
Poter contare su un avvocato in caso di problemi legali rappresenta un vantaggio non da poco. Tanto più nelle controversie quotidiane essere supportati da un esperto del settore legale è una sicurezza in più che in molti stanno richiedendo. Vediamo, quindi, in cosa consiste la garanzia di tutela giudiziaria e come procedere per essere assicurati.

Cosa si intende con polizza di tutela giudiziaria

La polizza di tutela giudiziaria, o tutela legale, è un tipo di assicurazione che copre eventuali spese che l’assicurato deve sostenere in caso di controversie legali, penali o civili. Sottoscrivere una polizza di questo tipo, quindi, significa per l’assicurato avere a disposizione un avvocato che possa assisterlo, in caso di necessità, in tutti i gradi di giudizio senza doversi preoccupare dei costi delle eventuali spese.

Se fino a qualche tempo fa era considerata una polizza accessoria, oggi la garanzia di tutela legale ha assunto un ruolo sempre più centrale quasi diventando un traino per gli altri settori del mercato assicurativo. Questo deriva non solo da una crescita dei rischi legali, ma anche dal fatto che questo tipo di polizza ancora poco conosciuta in Italia rappresenta una novità per le compagnie assicurative che la offrono e quindi un elemento attrattivo.

Le ultime indagini di mercato confermano, infatti, che sebbene solo il 20% degli intervistati è a conoscenza di questo tipo di assicurazione, molti di più ne acquisterebbero una per poter essere più sereni e sicuri nella gestione di controversie giudiziarie.

Che cos e la garanzia di tutela giudiziaria 01

Cosa copre la polizza di tutela giudiziaria

Le spese comprese nel contratto di assicurazione per proteggersi in caso di controversie legali comprendono:

  • l’intervento di un legale incaricato di gestire il caso giudiziario;
  • spese derivanti da accertamenti sui soggetti, modalità e dinamica del sinistro;
  • spese per la indagini alla ricerca di prove per la difesa;
  • spese per la redazione di denunce o querele;
  • spese per l’indennità;
  • spese per il contributo degli atti giudiziari.

A chi è rivolta una polizza di tutela giudiziaria

Questo tipo di assicurazione è rivolta a tutti, in quanto le controversie giudiziarie possono essere all’ordine del giorno e toccare chiunque. Tuttavia, la polizza di tutela giudiziaria è consigliata a:

  • persone con difficoltà economiche che non potrebbero permettersi di affrontare eventuali spese legate alle controversie, con la possibilità di estendere la copertura anche ai familiari e conviventi;
  • aziende per affrontare cause e processi con più serenità.
Che cos e la garanzia di tutela giudiziaria 02

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada e la conseguente introduzione del reato di omicidio stradale non risolvibile con una constatazione amichevole, molti sottoscrivono questa polizza in aggiunta alla RC Auto. L’assicurazione di tutela giudiziaria, inoltre, ha effetto sia nei casi in cui l’assicurato è vittima di un danno, sia quando è egli stesso ad averlo provocato.

Il costo della polizza

Il costo della garanzia di tutela giudiziaria è determinato in base a vari fattori, quali:

  • le caratteristiche del soggetto interessato;
  • se il soggetto è una persona fisica;
  • se il soggetto consiste in una persona giuridica;
  • dal tipo di copertura scelta.

Generalmente, il costo si aggira:

  • tra i 400,00 euro e 1000,00 euro per le aziende di piccole dimensioni;
  • intorno le 150,00 euro all’anno per le persone fisiche.
Che cos e la garanzia di tutela giudiziaria 03

Come attivare una polizza di tutela giudiziaria

Per attivare una garanzia di tutela giudiziaria è sufficiente mettersi in contatto con una compagnia assicurativa e affidarsi a dei professionisti. Questi si occuperanno di accompagnare il cliente sin dal primo momento, indicando lui quali documenti sono necessari per avviare la pratica.

Come disdire una polizza di tutela giudiziaria

La polizza di tutela legale è un’assicurazione a tacito rinnovo. Tuttavia, se il cliente vuole disdire il contratto è necessario verificare condizioni e tempi previsti dalla compagnia. Generalmente, la comunicazione di disdetta deve avvenire tramite raccomandata o pec entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

Sei interessato ad una garanzia di tutela giudiziaria? Restiamo in contatto

Se pensi che stipulare una polizza di tutela giudiziaria possa farti vivere con più sicurezza e serenità, è possibile contattare gli esperti di Apogeo Broker. Il nostro team è pronto ad ascoltare le tue necessità, seguirti in tutte le fasi della stipula e intervenire in caso di controversie. Contattaci o passa a trovarci nella nostra sede a Tortona (Al).