Intermediazione assicurativa: di cosa si tratta

L’intermediazione assicurativa è un’attività di supporto ed assistenza all’interno dell’ambito assicurativo che comporta numerosi vantaggi. Di seguito vediamo insieme cos’è l’intermediazione assicurativa, di cosa si occupa nello specifico un intermediario e quando conviene richiedere questo servizio.

Intermediazione assicurativa: di cosa si tratta

Cosa si intende per intermediazione assicurativa

L’intermediazione assicurativa è un’attività disciplinata dal Codice delle Assicurazioni Private che consiste nella ricerca, analisi e proposta di prodotti assicurativi o riassicurativi ad una certa clientela sulla base dei loro bisogni. Inoltre, prevede anche l’assistenza ed il supporto necessari durante la stipula dei contratti assicurativi e in tutti i vari passaggi di carattere burocratico e tecnico.

Infatti, l’attività di intermediazione assicurativa si basa sull’analisi preliminare della situazione in cui si trova ogni cliente e del rischio da assicurare in relazione al mercato assicurativo ed alle proposte delle compagnie.

Cosa si intende per intermediazione assicurativ

Cosa fa l’intermediario assicurativo

L’intermediario assicurativo è un professionista esperto che si occupa della gestione dell’attività di intermediazione assicurativa tra compagnie che offrono servizi e polizze assicurative ed i clienti. Le mansioni dell’intermediario comprendono, quindi, l’analisi della situazione, delle risorse e dei bisogni dei clienti che richiedono la sua assistenza, la ricerca e la soluzione dell’alternativa più adeguata ad ogni caso specifico ed il continuo aggiornamento sul mercato assicurativo.

Inoltre, chi svolge adeguatamente il lavoro di intermediario assicurativo deve possedere alcune qualità personali, come l’autonomia, possedere buone capacità organizzative ed un’ottima capacità di controllo. Solo in questo modo è possibile dettare i tempi e le dinamiche dell’intermediazione, gestire gli appuntamenti con clienti diversi, valutare i rischi e i risultati relativi ad ogni situazione.

In più, l’intermediario assicurativo deve anche possedere buone abilità nell’utilizzo degli strumenti digitali ed i programmi utili nello svolgere le sue mansioni e nel facilitare tutto quello che riguarda la relazione con il cliente.

Quando conviene servirsi di un’intermediazione assicurativa

Richiedere un servizio di intermediazione assicurativa è conveniente per diversi motivi. Infatti, oltre ad ottenere supporto in tutto il processo di scelta e nelle fasi burocratiche relative alla stipula del contratto, il vantaggio principale dell’affidarsi ad un intermediario assicurativo è quello di poter ottenere le soluzioni assicurative meglio corrispondenti alle proprie esigenze in relazione alla proposta di tutto il mercato assicurativo.

Infatti l’intermediario, a differenza di altri professionisti dell’ambito assicurativo, non ha l’obbligo di sottostare a nessun vincolo di esclusiva con alcuna compagnia assicurativa, permettendo ai suoi clienti di poter disporre di un’ampia scelta, studiata appositamente per le proprie esigenze ed affidabile.

Cosa fa l’intermediario assicurativo<br />
L’intermediario assicurativo è un professionista esperto che si occupa della gestione dell’attività di intermediazione assicurativa tra compagnie che offrono servizi e polizze assicurative ed i clienti. Le mansioni dell’intermediario comprendono, quindi, l’analisi della situazione, delle risorse e dei bisogni dei clienti che richiedono la sua assistenza, la ricerca e la soluzione dell'alternativa più adeguata ad ogni caso specifico ed il continuo aggiornamento sul mercato assicurativo.<br />
Inoltre, chi svolge adeguatamente il lavoro di intermediario assicurativo deve possedere alcune qualità personali, come l’autonomia, possedere buone capacità organizzative ed un'ottima capacità di controllo. Solo in questo modo è possibile dettare i tempi e le dinamiche dell’intermediazione, gestire gli appuntamenti con clienti diversi, valutare i rischi e i risultati relativi ad ogni situazione.<br />
In più, l’intermediario assicurativo deve anche possedere buone abilità nell’utilizzo degli strumenti digitali ed i programmi utili nello svolgere le sue mansioni e nel facilitare tutto quello che riguarda la relazione con il cliente.<br />
Quando conviene servirsi di un’intermediazione assicurativa<br />
Richiedere un servizio di intermediazione assicurativa è conveniente per diversi motivi. Infatti, oltre ad ottenere supporto in tutto il processo di scelta e nelle fasi burocratiche relative alla stipula del contratto, il vantaggio principale dell’affidarsi ad un intermediario assicurativo è quello di poter ottenere le soluzioni assicurative meglio corrispondenti alle proprie esigenze in relazione alla proposta di tutto il mercato assicurativo.</p>
<p>Infatti l’intermediario, a differenza di altri professionisti dell’ambito assicurativo, non ha l’obbligo di sottostare a nessun vincolo di esclusiva con alcuna compagnia assicurativa, permettendo ai suoi clienti di poter disporre di un’ampia scelta, studiata appositamente per le proprie esigenze ed affidabile.<br />

Sei alla ricerca di un’azienda che offra servizi di intermediazione assicurativa? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di un broker assicurativo che offra servizi di intermediazione assicurativa? Noi di Apogeo Broker facciamo al caso tuo. La nostra esperienza sul mercato ci permette di offrire alla nostra clientela servizi di qualità e soluzioni innovative ottimizzando costi e tempistiche. Grazie al nostro personale competente e qualificato, assicuriamo ai clienti un’assistenza continua e siamo in grado di individuare la soluzione più indicata per ogni esigenza. Non attendere oltre, contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per scoprire tutto su di noi e sui nostri servizi.